Emanuele Bottiroli
Passione per il giornalismo e il marketing del vino
Emanuele Bottiroli: giornalista, copywriter e blogger. Le contaminazioni della sua terra, sul 45° Parallelo, l’hanno fatto innamorare del marketing del vino, del gusto e delle identità che stanno in un calice e in un piatto.
Già direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, autore e animatore di progetti territoriali e culturali, esperto di web, marketing e comunicazione, dal 2016 dedica il suo blog www.45parallelo.net (e l’omonimo podcast da maggio 2020 pubblicato sulle maggiori piattaforme di distribuzione internazionali a partire da Spreaker, Apple Podcasts, Google Podcasts, Spotify e Deezer) all’Italia della vite, del vino, dell’olio d’oliva, del gusto, della ristorazione e dell’accoglienza: un tesoro che Bottiroli è convinto sia da far conoscere e apprezzare al mondo per le identità e le culture che custodisce, tramandate di generazione in generazione.
Non è un caso che Bottiroli si partito nel suo viaggio dal 45° Parallelo: una linea immaginaria che marca l’equidistanza dal Polo Nord e dall’Equatore, latitudine ideale per tutti i grandi vini del mondo. Non è una teoria bizzarra ma «è uno spartiacque tra il troppo freddo al Nord ed il troppo caldo al Sud», spiega Olivier Bernard, che ha scritto con il giornalista Thierry Dussard “La Magie du 45e Parallèle: Latitude Idéale des Grands Vins du Monde”.
Appassionato cultore dell’universo della spumantistica, Bottiroli ha scelto nel 2020 di dare il proprio sostegno, in termini di professionalità e passione, alla “missione” di Ovse e di Giampietro Comolli, al servizio della valorizzazione delle bollicine che rappresentano passato, presente e futuro di un’Italia che deve imparare a competere in un segmento di mercato in costante evoluzione e che ha ancora molto da dire, da fare e da raccontare.